Ictus: sostituto del sale aiuta

Aura assistenza ospedaliera a Bologna, ti offre questo articolo.

Ictus e infarti si possono prevenire sostituendo il sale: lo prova una ricerca condotta su 20mila persone.

Un sostituto generico del sale potrebbe prevenire migliaia di infarti e ictus ogni anno. Questa la tesi al centro di un nuovo studio. È possibile infatti utilizzare ogni giorno dei sostituti del comune sale da cucina, che contengono potassio aggiunto e meno sodio. Prodotti  disponibili in tutti i supermercati. Da oggi grazie a questa ampia ricerca scientifica sull’argomento è, infatti, dimostrata la loro importanza per prevenire malattie gravi come ictus e infarti.

Un ictus e un’età superiore ai 60 anni. Queste le caratteristiche dei 20mila che hanno partecipato alla ricerca. L’intero campione soffriva anche di pressione alta. Alla metà di questo è stato chiesto di assumere un sostituto del sale, contenente il 70% di cloruro di sodio e il 30% di cloruro di potassio per cinque anni. Mentre gli altri partecipanti hanno continuato a usare il sale normale, cioè cloruro di sodio al 100%.

Per i partecipanti allo studio che hanno utilizzato un sostituto del sale gli scienziati hanno osservato circa il 14% in meno di probabilità di avere un ictus o un infarto. I sostituti, con il sapore del sale comune, hanno favorito un abbassamento della pressione sanguigna. 

Visita la nostra pagina per assistenza ospedaliera, clicca qui.

Visita il nostro sito www.auraassistenza.com

Ictus: sostituto del sale aiuta ultima modifica: 2021-09-03T09:40:53+02:00 da Aura