Alzheimer: infiammazione cervello

Aura assistenza ospedaliera notturna a Bologna, ti offre questo articolo.

Infiammazione al cervello scatena la forma più grave.

E’ una condizione di infiammazione del cervello secondo un lavoro su pazienti pubblicato sulla rivista Nature Medicine. Questa infiammazione al cervello sembra scateni la forma più grave della malattia, inducendo la formazione di ammassi tossici. Scoperto, dunque, un attore chiave nella progressione dell’Alzheimer in forma più grave.

Condotto presso la University of Pittsburg. Lo studio suggerisce che agendo per contrastare lo stato infiammatorio cerebrale si potrebbe un giorno trattare o quanto meno ritardare il decorso dell’Alzheimer. L’infiammazione del cervello è un fenomeno caratterizzato dall’attivazione delle cellule immunitarie presenti in sede, le cellule della microglia.

Per la prima volta si è analizzato il fenomeno in pazienti vivi il cui cervello è stato studiato con tecniche di imaging. Si nota che all’attivazione delle cellule della microglia corrisponde un quadro patologico del cervello di più grave entità. Dal punto di vista dei sintomi di declino cognitivo il paziente è più grave.

Aura può fornire assistenza a pazienti con Alzheimer a domicilio, clicca qui.

Visita www.auraassistenza.com

Alzheimer: infiammazione cervello ultima modifica: 2021-09-01T10:17:59+02:00 da Aura