Covid 19: i cani lo fiutano

Aura ti aiuta per assistenza anziani a domicilio a Bologna.

Cani addestrati capaci fiutare casi positivi, sensibilità al 98%.

Il fiuto finissimo di cani addestrati sa riconoscere la positività al coronavirus SarsCoV2. Esso supera anche la fase dei test nei drive in in situazioni reali. Lo indica il primo studio italiano di questo tipo coordinato dall’Università Politecnica delle Marche.

Obiettivo dei test è validare un protocollo di addestramento di cani specializzati nel rilevare positivi. Tutto ciò per dimostrare che cani preparati da cinofili esperti, possono costituire un valido sistema di screening su persona. Il vantaggio è che ciò avviene senza prelievo di campioni biologici da far annusare.

Il test si è svolto in 5 mesi su 1.251 soggetti, tra vaccinati e non. E’ emersa una sensibilità dei cani specializzati a rilevare il Covid19 tra il 98% e il 100%.

Durante lo studio sono stati raccolti campioni di sudore per l’imprinting, cioè la formazione dei cani. Dopo questa fase gli animali sono educati dai cinofili a distinguere i campioni positivi dai negativi, segnalando sedendosi. Infine, la validazione del test ai drive in, la fase più importante. Essa è fondamentale per dimostrare che i cani sono in grado di segnalare positivi in una situazione reale. Quindi non è più il campione di sudore a essere annusato ma la persona stessa.

Agenzia Aura ti supporta per l’assistenza anziani a domicilio a Bologna, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Covid 19: i cani lo fiutano ultima modifica: 2022-05-19T09:55:45+02:00 da Aura