Ti aiutiamo nell’assistenza malati a domicilio a Bologna, Agenzia Aura.
Il paragone con il Coronavirus
Dopo due anni di pandemia, naturalmente ci si chiede quali possano essere le similitudini o le differenze con il Covid-19. Per ora sembra chi ci siano ben più differenze che punti in comune. In primis, il vaiolo delle scimmie si conosce bene già da tempo. Esistono farmaci antivirali e anche vaccini anti-vaiolo approvati per affrontare un’eventuale diffusione della malattia. Anche per quanto riguarda la trasmissibilità, si tratta di due casi diversi. Benché anche il vaiolo delle scimmie si possa contrarre anche tramite gocce di saliva nel respiro. Tuttavia va detto che il Coronavirus è molto più contagioso. Quindi non è atteso un boom di casi paragonabile a quello del 2020.
I casi sono destinati ad aumentare ma dovrebbe esser possibile tenere l’infezione sotto controllo. Questo perché la diffusione di questo virus implica un contatto stretto Essa non è una patologia contagiosissima come il Coronavirus. E’ quanto afferma Guido Rasi, già direttore esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema)
Il Covid è stato uno tsunami e il guaio è stato quello degli asintomatici, ovviamente in termini di contagiosità e di diffusione della malattia. Nel caso di questa tipologia del vaiolo occorre avere vescicole, bolle, e serve un contatto diretto. La trasmissione della malattia avviene attraverso le bolle ed è quindi molto diversa da quella del Covid. In Italia si potrebbero avere qualche migliaio di casi, ma nulla paragonabile al Covid. Non avremo lockdown e zone rosse, insomma.
Aura aiuta le famiglie nell’Ti aiutiamo nell’assistenza malati a domicilio a Bologna. Info qui.
Oppure visita www.auraassistenza.com