Alzheimer: i mirtilli lo prevengono

Aura assistenza domiciliare a Bologna alla persona, ti invita a leggere l’articolo.

Questo è il miglior frutto da mangiare ogni giorno per prevenirlo.

Secondo uno studio portato avanti dall’Università di Cincinnati, l’aggiunta di mirtilli nella propria dieta quotidiana aiuta. Infatti nella popolazione di mezza età ha dimostrato di ridurre la possibilità di sviluppare la malattia della demenza senile.

I frutti possiedono livelli particolarmente elevati di antociani, coloranti idrosolubili, che concedono ai mirtilli la loro classica colorazione blu.. Ciò aiutaanche a difendere le piante dall’eccessiva esposizione alle radiazioni del sole, dagli agenti infettivi e da altre minacce. Queste stesse proprietà forniscono, inoltre, anche dei benefici agli esseri umani. Si nota la riduzione dell’infiammazione, il miglioramento della funzione metabolica e l’aumento della produzione di energia all’interno delle cellule.

I ricercatori hanno esaminato 33 pazienti tra i 50 e 65 anni, l’età in cui l’Alzheimer comincia a svilupparsi. Essi che si trovavano in condizioni di sovrappeso, pre-diabete e avevano registrato dei cali di memoria. Per un periodo di 12 settimane, i pazienti si sono astenuti dal consumo di qualsiasi tipo di frutti di bosco. Ad eccezione, ovviamente, di una bustina giornaliera di integratore in polvere da mescolare con acqua e consumare a colazione o a cena. I partecipanti sono stati poi sottoposti a test che misuravano alcune capacità cognitive che diminuiscono con la demenza, come funzioni della memoria, flessibilità mentale e autocontrollo.

I pazienti che consumavano integratori di mirtilli hanno mostrato miglioramenti nelle capacità cognitive come apprendimento e memoria. I partecipanti avevano anche livelli di insulina a digiuno ridotti, che significa avere una migliore funzione metabolica in grado di bruciare più facilmente i grassi per produrre energia. Si è registrato anche un ridotto stress ossidativo, il quale può portare a sintomi come affaticamento e perdita di memoria.

Noi di Aura forniamo assistenza a domicilio a Bologna alla persona, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Alzheimer: i mirtilli lo prevengono ultima modifica: 2022-05-16T10:00:07+02:00 da Aura