Covid 19: casi in aumento

Aura assistenza ospedaliera notturna a Bologna, clicca qui per informazioni.

Covid, torneremo a indossare le mascherine?

Potremmo dover tornare a usare le mascherine? La risposta è sì perché i contagi da Covid sono in aumento. L’Italia , già una settimana fa risultava essere il secondo Paese per numero di contagi. Ha registrato in 4 settimane 26.998 nuove infezioni, corrispondenti a un +81%. Mentre secondo il rapporto sul quadro dei contagi in Europa rilasciato oggi dall’Ecdc conferma l’aumento dei casi e non registra contraccolpi negli ospedali.

C’è un fenomeno legato alle  nuove varianti. Non dobbiamo allarmarci, ma prendere precauzioni sì. Le stesse che abbiamo imparato a prendere in questi anni. È importante proteggere soprattutto le persone che hanno già delle patologie e per le quali, quindi, un’infezione Covid rappresenta un rischio.

Il ministero della Salute sta preparando una circolare il cui obiettivo è dare nuove regole per gestire, circoscrivere e isolare i contagi in aree particolari come gli ospedali dove non è il caso che il coronavirus, come altri agenti patogeni, proliferino. La nuova circolare della direzione Prevenzione del ministero della Salute disciplinerà l’esecuzione dei tamponi all’arrivo in ospedale e in pronto soccorso.

L’obiettivo è molto semplice: proteggere la categoria di persone fragili ricoverate e anche avere una diagnosi differenziale, nei pazienti sintomatici, con le altre patologie respiratorie circolanti.

In pratica si vuole capire subito se chi mette piede in ospedale ha contratto un virus respiratorio, se ha il coronavirus o l’influenza. Non solo test Covid in ospedale e Rsa, dunque, ma anche tamponi per altri virus respiratori. Ci potrebbe essere pure un’indicazione per una maggior attenzione nelle residenze per anziani.

Aura assistenza ospedaliera notturna a Bologna, visita il sito www.auraassistenza.com

Covid 19: casi in aumento ultima modifica: 2023-09-07T16:22:17+02:00 da Aura