Covid 19: test salivari per la scuola

Aura assistenza malati a Bologna ti offre questo articolo.

Per un rientro in sicurezza a scuola c’è l’idea dell’Istituto Superiore di Sanità di introdurre un campione di classi sentinella da testare ogni 15 giorni.

Con l’arrivo di settembre si avvicina il ritorno tra i banchi di scuola. Si cerca un modo per effettuare un tracciamento efficace tra i giovani e i bambini. Per docenti e personale scolastico il governo ha scelto di rendere obbligatorio il Green pass.

L’idea è di introdurre i test salivari da ripetere ogni 15 giorni su un campione di classi sentinella per tenere traccia del contagio fra gli studenti. Il piano di monitoraggio è basato su scuole sentinella primarie e secondarie individuate dalle Regioni. Ai test salivari periodici saranno sottoposti un certo numero di studenti. Poi verranno analizzati con la tecnica molecolare.

Centrali saranno le famiglie. Si lavora affinchè la raccolta della saliva possa avvenire a casa con semplici dispositivi per il campionamento. Centri sul territorio raccoglieranno le provette, poi inviate ai laboratori di riferimento.

Il piano dovrebbe essere attivato gradualmente dall’avvio dell’attività didattica Sarà pienamente operativo in autunno-inverno, quando i virus respiratori, come il coronavirus, raggiungono la massima diffusione.

Visita il nostro sito www.auraassistenza.com

Oppure clicca qui

Covid 19: test salivari per la scuola ultima modifica: 2021-08-30T11:19:46+02:00 da Aura