Parkinson: sudorazione

Aura assistenza malati ti offre questo articolo.

La sudorazione senza alcuna causa evidente sarebbe uno dei segni più comuni che annunciano il morbo di Parkinson secondo l’American Parkinson Disease Association.

Secondo questi studi una eccessiva e ingiustificata sudorazione potrebbe essere uno dei segnali di allarme significativi che preannunciano il morbo di Parkinson.

Come noto il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale a progressione lenta, le cui manifestazioni principali sono disturbi del movimento come ipocinesia, rigidità muscolare, tremore a riposo e disturbi posturali.

I sintomi della malattia di Parkinson tendono a svilupparsi gradualmente e all’inizio appaiono molto lievi ma nel tempo peggiorano inesorabilmente.

Uno dei principali segnali di allarme precoce della condizione neurodegenerativa potrebbe essere l’eccessiva sudorazione sostengono i medici dell’APDA.

Tale sudorazione è più probabile che colpisca la metà superiore del corpo e i soggetti che si sentono spesso insolitamente sudati senza alcuna spiegazione ovvia, dovrebbero considerare di parlare con un medico, si legge nella pubblicazione.

“Non tutti i malati di Parkinson hanno un tremore, né un tremore è una prova del Parkinson. Se sospetti il morbo di Parkinson, consulta un neurologo o uno specialista in disturbi del movimento. Poiché la malattia di Parkinson è un tipo di disturbo del movimento, i sintomi non motori associati possono spesso essere trascurati. L’eccessiva sudorazione è un segno relativamente comune del Parkinson, soprattutto se la malattia non viene curata. Succede più spesso nella parte superiore del corpo. Ma solo perché inizi a sudare eccessivamente, non significa necessariamente che hai il morbo di Parkinson”, scrive l’APDA.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Parkinson: sudorazione ultima modifica: 2020-11-13T11:06:18+02:00 da Aura