Parkinson: il golf aiuta

Aura assistenza domiciliare anziani a Bologna, ti offre questo articolo.

Uno studio suggerisce che giocare a golf può portare ai malati di Parkinson benefici maggiori rispetto a chi pratica il Tai Chi.

Sebbene l’arte marziale cinese non sia ufficialmente raccomandata come trattamento per la malattia, i centri diurni e gli ambulatori pubblicizzano lezioni di Tai Chi per i malati di Parkinson.

Da una parte abbiamo una ricerca del New England Journal of Medicine che ha rilevato come l’allenamento di Tai Chi ha portato a una migliore stabilità posturale e capacità di deambulazione per i pazienti. Dall’altra uno studio che sarà presentato al 73 ° meeting annuale dell’American Academy of Neurology, dimostra che anche il golf è molto efficace in questi casi.  

Lo studio coinvolge 20 persone con malattia di Parkinson moderata suddivise in due gruppi; otto assegnati in modo casuale a praticare il golf, 12 assegnati al Tai Chi.

Lo studio è durato 10 settimane, con due lezioni di un’ora a settimana. All’inizio e alla fine dello studio i ricercatori hanno testato l’equilibrio, la capacità di deambulazione e il rischio di caduta dei pazienti. Nei test, i partecipanti sono cronometrati mentre si alzano da una sedia, camminano per 10 metri, poi tornano a sedere. E’ risultato che i giocatori di golf sono stati di 0,96 secondi più veloci rispetto a quelli che hanno praticato il Tai Chi. Nessuna differenza è riportata tra i gruppi per cadute o eventi avversi.

L’autrice dello studio è la dott.ssa Anne-Marie Wills, del Massachusetts General Hospital di Boston. Essa ha dichiarato: “Sappiamo che le persone con malattia di Parkinson traggono beneficio dall’esercizio fisico, ma non lo praticano in molti.  Il golf è lo sport più popolare per le persone di età superiore ai 55 anni. Questo potrebbe incoraggiare le persone a provarlo e a mantenerlo. Ricordiamo che il Tai Chi è il gold standard per l’equilibrio e la prevenzione delle cadute nelle persone con Parkinson”.

I ricercatori hanno però avvertito che, sebbene i risultati fossero “sorprendenti”, la piccola dimensione del campione significa che sono necessarie ulteriori ricerche. In più va considerato che sono stati valutati in un breve periodo di tempo.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui per Aura assistenza domiciliare anziani

Parkinson: il golf aiuta ultima modifica: 2021-03-05T11:50:14+02:00 da Aura