Alzheimer: esercizi aerobici

Aura assistenza ospedaliera a Bologna, ti offre questo articolo.

L’esercizio aerobico rallenta la perdita di memoria.

L’esercizio aerobico può aiutare soprattutto a rallentare la perdita di memoria negli anziani che vivono con la demenza di Alzheimer. Lo rileva una ricerca dell’Asu Edson College of Nursing and Health Innovation, pubblicata sul Journal of Alzheimer’s Disease.

In particolare, lo studio ha incluso 96 anziani con Alzheimer con grado lieve o moderato. A tal fine, ai partecipanti sono stati proposti l’utilizzo della cyclette o esercizi di stretching per sei mesi, utilizzando l’Alzheimer’s Disease Assessment Scale-Cognition per valutare la cognizione.

La professoressa Fang Yu è l’autrice principale dello studio. “La nostra scoperta principale indica che fare esercizio aerobico per sei mesi ha ridotto il declino cognitivo rispetto al corso naturale dell’ Alzheimer. Non abbiamo trovato un effetto superiore dell’esercizio aerobico rispetto allo stretching. Questo è probabilmente dovuto alla natura del nostro studio”. In aggiunta Yu afferma che i risultati sono incoraggianti e supportano la promozione dell’esercizio aerobico per mantenere la cognizione. “L’esercizio aerobico, ha comunque avuto pochi eventi avversi negli anziani. Ciò è ampiamente dimostrato dal nostro studio. Indipendentemente dal suo effetto sulla cognizione, l’attuale evidenza sui suoi benefici supporta l’uso dell’esercizio aerobico come terapia aggiuntiva per la malattia di Alzheimer”.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui per Aura assistenza anziani

Alzheimer: esercizi aerobici ultima modifica: 2021-03-03T12:08:59+02:00 da Aura