Demenza: impatto economico

Con oltre 6 milioni di casi di Demenza Senile, le cinque maggiori nazioni europee sostengono un peso economico grande e crescente. Per esempio nel Regno Unito i costi totali diretti della malattia di Alzheimer sono stati stimati annualmente tra i 7.06 miliardi e i 14.93 miliardi di sterline. Si tratta di una malattia relativamente dispendiosa in termini di costo economico, se confrontata con l’infarto, le malattie cardiache e il cancro.
Una stima dei costi della Demenza Senile non può prescindere, inoltre, dalla valutazione dei costi indiretti (principalmente il valore del tempo attivo perso dai pazienti e dai caregiver e il valore delle vite perse prematuramente). È spesso difficile per i caregiver quantificare il tempo occupato nell’assistere il loro caro, lontano dalle loro attività, ed è difficile quantificare un costo per la valutazione di questo tempo.

L’impatto psicologico, emotivo, sociale ed economico della malattia sulle famiglie e su quanti vivono con un malato di Alzheimer è enorme. Famiglie e amici di persone affette da Demenza Senile sopportano pesi psicologici e finanziari, e i caregiver stessi sono ad alto rischio di incorrere in problemi fisici e di salute mentale. Tra i caregiver recentemente intervistati in Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Australia, il 77% pensa che assistere una persona affetta da malattia di Alzheimer sia “faticoso”, il 66% pensa che sia “impegnativo” e il 57% lo considera “deprimente” a causa dei sacrifici richiesti. Il 75% dei caregiver rivela di non essere più in grado di avere una vita sociale, il 63% dice di non avere più la possibilità di prendersi periodi di vacanza.
Lo stesso studio ha rilevato che l’80% delle persone affette da Demenza Senile vengono curate a casa e la maggioranza riceve assistenza da familiari o amici. 6 Spesso viene intrapresa l’assistenza domestica nel tentativo di continuare a mantenere autonome le persone affette da demenza e ritardare così il ricovero il più a lungo possibile. In Europa risultano parecchie le ragioni alla base della scelta dell’assistenza domiciliare: un numero limitato di ospizi, alti costi per le strutture di lunga degenza e una preferenza di tipo etico-culturale nel mantenere a casa i genitori anziani con le loro famiglie.

Assistenza Anziani Bologna

Assistenza Anziani a Bologna

Assistenza Malati Bologna

Assistenza Malati a Bologna

Assistenza Ospedaliera Bologna

Assistenza Domiciliare Bologna

Aura Assistenza Anziani e Malati Bologna

Demenza: impatto economico ultima modifica: 2018-05-14T11:51:41+02:00 da Aura