Covid 19: vaccini aggiornati

Agenzia Aura è autorizzata a fornire assistenza ospedaliera notturna a Bologna.

Quarta dose “raccomandata in via prioritaria” a over 60, fragili, sanitari, operatori Rsa e donne incinte. Anche a over 12 in terza dose.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i due vaccini aggiornati. Il richiamo sarà per gli over 60 e per i fragili, anche non over 60, su indicazioni del medico di famiglia.

Dopo l’Ema, anche l’Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera ai vaccini adattati contro la variante Omicron Ba.1 e quella Ba.4/5. Si tratta del vaccino Pfizer-BioNTech Comirnaty, mirato a coprire il ceppo del virus e Omicron 1. Ma anche del vaccino Spikevax di Moderna, anch’esso mirato a ceppo originario e Omicron Ba.1. Sono entrambi vaccini bivalenti.

I booster con i vaccini aggiornati potranno essere somministrati, secondo quanto indicato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, a partire da tre mesi dal ciclo primario. 

I vaccini bivalenti contengono due molecole di mRNA che recano le istruzioni per produrre sia la proteina spike della variante originale di SARS-CoV-2, sia quella della sottovarianti BA.4 e BA.5. Sono già utilizzati nel Regno Unito. I vaccini bivalenti o polivalenti non sono una novità: quelli antinfluenzali sono vaccini trivalenti o quadrivalenti, coprono cioè da più ceppi contemporaneamente.

Per informazioni sull’assistenza ospedaliera notturna a Bologna, clicca qui.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Covid 19: vaccini aggiornati ultima modifica: 2022-09-08T10:11:26+02:00 da Aura