Covid 19: nuove regole

Agenzia Aura presta assistenza a malati a Bologna, clicca qui per informazioni.

Covid, guida alle nuove regole del governo Meloni.

Il 29 ottobre è stato l’ultimo giorno in cui il bollettino dei casi di Covid è stato diffuso quotidianamente. Dopo due anni e mezzo (il primo bollettino era datata 23 febbraio 2020) è arrivata la svolta annunciata dal neo ministro della Salute Orazio Schillaci: il bollettino sarà d’ora in avanti settimanale.

Prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa.

In base alle norme attuali, l’obbligo vaccinale per i medici e i sanitari scade il 31 dicembre. Ma oggi il Consiglio dei ministri di oggi dovrebbe però anticipare a scadenza dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario al primo novembre. Significa che per lavorare medici, infermieri, operatori sanitari e delle Rsa non dovranno più sottoporsi alla somministrazione a partire da domani.

I medici e gli infermieri No Vax saranno reintegrati. Si tratta al momento di 3400 persone allontanate dal posto di lavoro perché inadempienti con gli obblighi vaccinali. 

Le sanzioni comminate ai non vaccinati over 50 che non hanno proceduto all’immunizzazione entro lo scorso 15 giugno saranno congelate fino all’estate 2023. 

Negli ospedali e nelle Rsa vige ancora l’obbligo di Green Pass.

Il protocollo siglato dalle parti sociali il 30 giugno scorso prevede che nei luoghi di lavoro l’uso delle mascherine non è più obbligatorio, anche se resta un presidio importante per la prevenzione del contagio. L’utilizzo o meno sarà quindi legato al ricorrere di alcune condizioni particolari di rischio: contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori; luoghi aperti al pubblico; luoghi di lavoro dove non è possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. In tutti questi tre casi è necessario indossare la mascherina. 

Per approfondire l’assistenza a malati a Bologna, visita www.auraassistenza.com

Covid 19: nuove regole ultima modifica: 2022-11-02T10:34:46+02:00 da Aura