Covid 19: in crescita ricoveri e decessi

Agenzia Aura specializzata in assistenza anziani a domicilio a Bologna, clicca qui per informazioni.

La diffusione del Covid 19 sta aumentando ad ottobre 2023.

Sono in una fase di crescita lineare i ricoveri e i decessi per Covid-19. Dal 4 ottobre è quasi raddoppiato il tasso medio di crescita nelle terapie intensive.

I risultati indicano che a livello nazionale si osserva una crescita lineare di occupazione dei reparti ordinari, terapie intensive e decessi. I tassi di crescita dei decessi a settimana e dei ricoveri rimangono invariati rispetto a quelli registrati fra il 28 settembre e il 4 ottobre. I numeri indicano circa 20 unità a settimana per i decessi e 75 unità al giorno per i reparti ordinari. Tuttavia nello stesso periodo è quasi raddoppiato il tasso di crescita delle presenze in terapia intensiva, passato da 3.3 a 5.7 unità al giorno.

A livello regionale c’è un blocco unico di regioni del nord in cui l’occupazione dei reparti ordinari è in crescita lineare. Lo stesso trend si osserva anche in Toscana, Umbria Lazio, Puglia e Sicilia, ma con livelli e tassi medi più bassi. 

Infine ci sono poi cinque regioni in cui l’occupazione delle terapie intensive è in crescita lineare. Di queste, quattro sono contigue. La Liguria, con 4 unità per milione di abitanti e tasso medio 0.3, l’Emilia Romagna con 6.5 e 0.2, Veneto con 3.0 e 0.2, Friuli Venezia Giulia 3.5 e 0.2) e una isolata (Molise con 6.5 e 0.6).

Aura è specializzata in assistenza anziani a domicilio a Bologna, visita www.auraassistenza.com

Covid 19: in crescita ricoveri e decessi ultima modifica: 2023-10-18T10:15:34+02:00 da Aura