Parkinson: Dance Well

Agenzia Aura fornisce assistenza a domicilio ad anziani a Bologna, clicca qui per informazioni.

La Dance Well è una metodologia introdotta nel 2013 a Bassano del Grappa. Si utilizza per creare attraverso la danza un ambiente personale, emozionale e percettivo, che dialoga tra cultura e fragilità.

La pratica artistica consiste in un percorso di danza rivolto a tutti e con particolare riguardo a persone con Parkinson. Si tiene esclusivamente in luoghi d’arte e bellezza.

Il metodo Dance Well è stato sperimentato in numerosi contesti italiani ed è accreditato a livello scientifico, anche dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

La pratica consiste in lezioni di danza per persone con Parkinson. Tuttavia sono ampliate anche alle diverse comunità locali (familiari, membri della comunità anziana over 60, cittadini, studenti, danzatori).

Durante tutto l’anno, le classi sono condotte da diversi insegnanti, liberi di proporre diversi approcci, tecniche e stili. Attraverso le loro proposte artistiche, che si concentrano sullo sviluppo delle abilità espressive per la danza. Alle classi regolari si aggiungono poi workshop specifici e iniziative diverse ogni mese, oltre alla presenza di artisti in residenza artistica.

La pratica Dance Well è artistica, ma include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio). Si è così in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson.

Dal 2022 Dance Well è anche un progetto europeo. E’ sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, che attiva classi nelle città delle organizzazioni partner in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Lituania.

Visita www.auraassistenza.com per assistenza a domicilio ad anziani a Bologna.

Parkinson: Dance Well ultima modifica: 2023-09-26T15:06:38+02:00 da Aura