Malattie respiratorie: in aumento tra i bambini

Aura assistenza anziani a Bologna, clicca qui per informazioni.

Virus respiratori, in Italia sono in aumento i casi tra i bambini.

Con il freddo in Italia si stanno diffondendo i virus respiratori, i più colpiti sono i bambini, e l’aumento dei contagi mette in difficoltà le strutture sanitarie del Paese. Virus sinciziale, sindromi influenzali ma anche infezioni batteriche sono le malattie che più stanno colpendo in questo periodo.

Tra i virus trovati tra i pazienti pediatrici c’è anche il Covid. Lo troviamo perché circola tanto, anche se non ha un impatto importante dal punto di vista della gravità. Allo stesso modo tra chi arriva in pronto soccorso ci sono bambini con l’influenza.

L’incidenza della malattia stagionale è più alta nella fascia di età 0-4 anni rispetto a tutte le altre. A preoccupare di più è il virus sinciziale, che per i bambini piccoli, sotto l’anno, è pericoloso. Infatti può essere necessario il ricovero perché i bimbi non si alimentano e respirano male. A Milano sono stati osservati alcuni casi di di mycoplasma pneumoniae. Tuttavia sono molto pochi e di un patogeno già noto da prima della pandemia da Covid 19, che per ora non desta allarme e per il quale ci sono terapie.

Aura assistenza anziani a Bologna, visita www.auraassistenza.com

Malattie respiratorie: in aumento tra i bambini ultima modifica: 2023-12-20T11:48:33+02:00 da Aura