Colesterolo: mele

Ok, forse il titolo è troppo vago, ma oggi voglio parlarvi di un prodotto che si sta rivelando molto utile per abbassare il colesterolo senza statine, ovvero la mela annurca.
Tantissime persone con problemi di colesterolo alto, hanno purtroppo molti effetti collaterali sia dall’uso delle statine che dall’uso di prodotti come il riso rosso fermentato. In entrambi i casi gli effetti collaterali più noti sono dolori muscolari e articolari, nausea e vomito (dovuti a una ripercussione di questi prodotti sul fegato), crampi allo stomaco ed estrema stanchezza.

La mela annurca è particolarmente ricca di procianidine, ovvero dei precursori dei flavonoidi, studiati per il loro potenziale antiossidante. Queste sostanze si trovano in altri tipi di mela, ma in dosi molto più basse.

Questo frutto che nel Sud Italia abbonda, special modo in Campania e Basilicata, è stato di recente studiato per il suo ruolo nel combattere il colesterolo cattivo, alzare quello buono, proteggere i vasi sanguigni. Uno studio per esempio ha visto che chi consumava due mele annurche al giorno aveva una riduzione del colesterolo dell’8%.
L’estratto tuttavia è quello maggiormente utile ad abbassare il colesterolo se statine e riso rosso fermentato non fanno per voi. Due capsule di estratto di mela annurca riducono il colesterolo totale del 25%, e il cattivo del 37%.
Meglio le capsule che mangiarsi l’equivalente in mele, che sarebbero dodici mele al giorno. Anche perché l’estratto non ha effetto sulla glicemia, a differenza di un chilo e mezzo di mele.
Inoltre pare che la mela annurca contrasti la perdita dei capelli. Un dato senza dubbio positivo.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Aura Assistenza Anziani Bologna

Aura Assistenza Ospedaliera Bologna

Aura Assistenza Domiciliare Bologna

Aura Assistenza Malati Bologna



Colesterolo: mele ultima modifica: 2019-03-28T10:24:01+02:00 da Aura