Attacchi panico: 10 modi per fermarli

Aura assistenza notturna anziani a Bologna, ti offre questo articolo.

Le 10 regole di base da tenere a mente per affrontare un attacco di panico.

1 Trovate un luogo tranquillo.

Quando sopraggiunge un attacco di panico è bene ritirarsi in un luogo sicuro e tranquillo, possibilmente lontano dalle persone. I luoghi affollati, con la moltitudine di gente e i rumori, aumentano la sensazione di malessere. Se potete, slacciate la cintura o togliete la cravatta per sentirvi a vostro agio.

2 Non cedete all’evitamento.

Ritirarsi in un luogo appartato durante l’attacco di panico non significa dover evitare a priori i luoghi affollati. Non associate il contesto in cui accade per la prima volta l’episodio di panico con la sua causa. Non c’è alcun legame tra luogo ed ansia. In realtà, se evitate tutti i luoghi che considerate pericolosi, non farete altro che alimentare il circolo vizioso dell’ansia, finendo con il ritrovarvi soli e chiusi in casa.

3 Razionalizzate i pensieri.

Gli attacchi di panico non producono danni, non portano alla morte, né scatenano infarti. Sono manifestazioni legate all’ansia, quindi conoscete benissimo la causa. Nonostante i sintomi siano davvero brutti e spiacevoli, dovete ripetervi che passeranno presto e che non vi succederà nulla di male.

4 Controllate la respirazione.

Potete imparare a respirare in maniera corretta piuttosto che seguire l’affanno. Inspirate lentamente con il naso, immaginando di gonfiare un palloncino dentro lo stomaco. Trattenete l’aria per qualche secondo e poi buttatela fuori con forza, sgonfiando il palloncino immaginario. Questi esercizi aiutano a ridurre l’ansia se praticati con costanza e vi torneranno utili per capire come affrontare un attacco di panico.

5 Imparate a conoscere l’attacco di panico.

Paradossalmente dovrete diventare esperti dei vostri sintomi e delle sensazioni corporee. Questo aumenterà la sensazione di avere il pieno controllo e non vi farà cadere nella paura. Considerate che l’episodio di attacco di panico ha un suo inizio, un punto di massima esplosione sintomatica e poi la lenta decrescita. Questo significa che la durata temporale è limitata.

6 Prendete in mano la situazione.

Se avete avuto un primo episodio di panico, non aspettate che arrivi il secondo dopo qualche giorno o qualche mese. Il vostro corpo vi sta lanciando un chiaro messaggio ed è bene capire cosa significa. Far finta di nulla, minimizzare e banalizzare non è una buona risposta. Rivolgersi ad uno psicologo per una prima consulenza potrebbe aiutarvi a capire come gestire al meglio la vostra difficoltà.

7 Evitate il fai da te.

Spesso capita che i più avventati assumano farmaci senza alcun controllo medico. Gli psicofarmaci hanno effetti specifici sul nostro organismo e assumerli senza aver prima consultato un medico significa mettere a rischio la propria salute. Lo stesso vale con i rimedi naturali per l’ansia. Il consulto di un professionista esperto è fondamentale per risolvere in maniera efficace la situazione.

8 Relax.

Esistono tanti modi per scaricare l’ansia e le energie negative. Fate attività fisica, concedetevi una passeggiata in campagna o in alta montagna. Se avete un cane ritagliatevi del tempo per giocare con lui. Gli animali hanno un potere empatico straordinario e migliorano il nostro umore con la loro presenza.

9 Imparate a coccolarvi.

A fine giornata, riempite la vasca da bagno di oli essenziali e godetevi il silenzio e l’acqua calda. Spegnete tablet, cellulari e computer, tirate fuori le matite colorate e rilassatevi colorando i mandala. Usate ogni tecnica per concentrarvi su voi stessi, scacciando via i pensieri tossici e negativi.

10 Esprimete voi stessi.

L’ansia nasce spesso dal conflitto tra ciò che vorremmo essere e quello che ci ritroviamo a fare, costretti dalle norme sociali, dalle aspettative familiari e dagli impegni. Ritrovate voi stessi, date sfogo alla vostra natura, seguite i vostri istinti e trovate il coraggio di dire no. Iniziate a costruire dei paletti per difendere la vostra persona e vedete che le cose andranno sicuramente meglio.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui per Aura assistenza domiciliare anziani


Attacchi panico: 10 modi per fermarli ultima modifica: 2021-03-11T11:18:03+02:00 da Aura