Alzheimer: software per diagnosi

Aura assistenza anziani ti offre questo articolo.

Un software è in grado di riconoscere la malattia di Alzheimer da alcuni parametri delle immagini della retina. In futuro potrebbe servire anche per prevedere in anticipo lo sviluppo della malattia

Un sistema di diagnosi più sicuro rispetto alla valutazione cognitiva e neurologica potrebbe aiutare i pazienti a ricevere trattamenti mirati. Un sistema di previsione efficace potrebbe invece facilitare il reclutamento di persone che non abbiano ancora subito un danno cognitivo. In una sperimentazione ideale per la ricerca di un farmaco contro l’Alzheimer i partecipanti affetti dalla malattia non devono avere ancora sviluppato i sintomi. Questo perché se il cervello ha già subito danni, un’eventuale terapia non può funzionare. I ricercatori si sono basati sulle modifiche nella densità dei vasi sanguigni retinici che sono ritenuti correlati ai cambiamenti cognitivi. 

In particolare, nei pazienti con malattia di Alzheimer  si è osservata una riduzione della densità della rete capillare attorno al centro della macula. Il dato è servito per sviluppare un software di apprendimento automatico, noto come rete neurale convoluzionale (CNN). Gli scienziati hanno utilizzato quattro tipi di scansioni retiniche per insegnare a un computer a distinguere differenze rilevanti tra le immagini. Sono state usate 159 scansioni come base dell’allenamento, 123 appartenevano a persone sane, 36 a persone con una diagnosi di Alzheimer. Il sistema è riuscito a dare a ciascun immagine la corretta interpretazione.

In futuro potrebbe essere possibile utilizzare la stessa strategia per prevedere in anticipo lo sviluppo della malattia. 

La diagnosi della malattia di Alzheimer spesso si basa sui sintomi e sui test cognitivi. Ulteriori esami per confermare la diagnosi sono invasivi, costosi e comportano alcuni rischi. Avere un metodo più accessibile per identificare l’Alzheimer potrebbe aiutare i pazienti in molti modi. Ad esempio si può migliorare l’accuratezza diagnostica, oppure consentire l’ingresso negli studi clinici nelle prime fasi del decorso della malattia e pianificare i necessari adattamenti dello stile di vita.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Alzheimer: software per diagnosi ultima modifica: 2020-12-11T10:52:52+02:00 da Aura