assistenza malati alzheimer

Pet Therapy: come funziona

Aura assistenza domiciliare anziani a Bologna ti offre questo video.

Ecco alcune interessanti nozioni sulla pet therapy.

Il termine pet-therapy, coniato nel 1964 dallo psichiatra infantile Boris M. Levinson, si riferisce all’impiego degli animali da compagnia per curare specifiche malattie. In Italia, questo termine è stato recentemente sostituito con quello più appropriato di interventi assistiti con gli animali, IAA. Si distinguono diverse tipologie di approcci. Quello in cui prevale la componente cosiddetta ludico-ricreativa  si chiama attività assistita con gli animali, AAA. Quello educativo, educazione assistita con gli animali, EAA. Infine quello terapeutico, terapia assistite con gli animali, TAA.

Numerose prove scientifiche dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura. In particolare negli ospedali e nelle case di riposo per anziani, strutture in cui le persone sono separate dall’affetto e dal supporto dei propri cari. La presenza di un animale agisce offre argomenti di conversazione e, in ultima analisi, stimola la comunicazione e le relazioni sociali.

La capacità degli animali di favorire le relazioni sociali umane, ha implicazioni pratiche non solo nei percorsi di cura ma anche in ambiti educativi. Diversi interventi con cani per la promozione del rapporto bambino-animale hanno mostrato la loro efficacia nel contrastare alcuni problemi comportamentali. Tra questi soprattutto episodi di deficit di attenzione o di aggressività.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui per Aura assistenza alla persona

Pet Therapy: come funziona ultima modifica: 2021-05-07T10:27:15+02:00 da Aura