Vaiolo delle scimmie: cos’è

Noi ti possiamo aiutare nell’assistenza anziani domiciliare a Bologna. Contattaci!

Cos’è il Vaiolo delle Scimmie.

Il vaiolo delle scimmie è una malattia riguardante gli animali selvatici, con infezioni umane accidentali. Di solito si verificano nelle parti boscose dell’Africa centrale e occidentale.

Sebbene l’infezione da virus del vaiolo delle scimmie dell’Africa occidentale a volte porti a malattie gravi in alcuni individui, la malattia è solitamente autolimitante. Il tasso di mortalità è di circa l’1%. Per quella del bacino del Congo si può arrivare fino al 10%. Anche i bambini sono a rischi. Il vaiolo delle scimmie durante la gravidanza può portare a complicazioni, vaiolo delle scimmie congenito o mortalità alla nascita.

Si tratta di un’infezione causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo. Si differenzia, tuttavia, dal vaiolo stesso per la minore diffusività e gravità. È diffuso in particolare tra primati e piccoli roditori, prevalentemente in Africa. L’infezione si trasmette dall’animale all’uomo attraverso la saliva ed altri fluidi dell’animale o il contatto diretto con l’animale.

L‘infezione è relativamente infrequente nell’uomo. Sono stati riportati casi sporadici ed anche un’epidemia in USA nel 2003, in seguito all’importazione dall’Africa di animali non adeguatamente controllati sotto il profilo sanitario.

La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono venir somministrati degli antivirali quando necessario.

Agenzia Aura ti aiuta nell’assistenza anziani domiciliare a Bologna. Informazioni qui.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Vaiolo delle scimmie: cos’è ultima modifica: 2022-05-26T10:05:42+02:00 da Aura