Pet Therapy: a Torino nelle scuole

A Bologna Aura assiste persone in ospedale e a domicilio.

A Torino torna la dog therapy grazie al progetto nazionale “Basta una Zampa”. L’iniziativa era già partita lo scorso anno scolastico in alcune scuole in Piemonte, Lombardia e Sardegna.

“Basta una Zampa” consiste infatti nel portare i cagnolini nelle scuole, per farli incontrare a bambini e ragazzi.

Così facendo, si lavora su meccanismi emotivi-affettivi che hanno l’obiettivo di abbassare il livello di stress legato al post isolamento causato dalla pandemia.

Si tratta dunque di una serie di attività ludico-ricreative e di socializzazione, attraverso cui si promuove il corretto rapporto uomo-animale. Ma non solo.

Oltre al rapporto con i nostri amici a quattro zampe, infatti, l’obiettivo è migliorare la qualità della vita e il benessere dei bambini, grazie all’offerta di un’esperienza diversa dal solito rispetto al solito programma scolastico.

Spesso, infatti, negli ambienti scolastici la situazione può essere critica: nei contesti più fragili, infatti, i bambini possono avere problemi di inserimento nel gruppo classe, e faticare a rapportarsi con compagni e maestre.

Incontrare i cagnolini permette così agli studenti di avere momenti di svago e sfogo emotivo, oltre a fare un po’ di movimento.

Di tutte le attività si occupano operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali-Dog Therapy), assieme ovviamente ai loro cagnolini, educati per attività con bambini e ragazzi.

È inoltre sempre presente una veterinaria esperta in comportamenti e in IAA. Tutto questo team di lavoro inoltre collabora continuamente con gli operatori dell’equipe pedagogica della scuola e gli insegnanti.

La pet therapy permette infatti di migliorare l’esperienza sotto diversi punti di vista, grazie all’aumento della fiducia in se stessi e all’essere una valvola di sfogo emotivo. Ma soprattutto favorisce il miglioramento dello spirito di gruppo e la facilitazione dell’inserimento nella classe.

È quindi particolarmente indicata per bambini che arrivano da contesti fragili, o con disabilità, autismo o altri disturbi del neuro sviluppo.

Clicca qui, per vedere i servizi di assistenza che Aura fornisce alla persona.

Visita www.auraassistenza.com

Pet Therapy: a Torino nelle scuole ultima modifica: 2021-11-22T11:51:15+02:00 da Aura