Parkinson: sintomi giovanili

Aura assistenza alla persona ti offre questo articolo.

Il Parkinson giovanile è clinicamente simile al Parkinson ad esordio senile, sebbene vi siano alcune peculiarità che distinguono i casi giovanili. In generale la progressione della malattia tende ad essere più lenta. Al contrario le complicanze motorie si verificano più precocemente ed i disturbi psichiatrici di tipo affettivo e comportamentale sono più frequenti.

La distonia è un disturbo del movimento caratterizzato da contrazioni muscolari involontarie che determinano l’assunzione di posture anomale. Tipica è la distonia del piede, caratterizzata spesso dall’ intrarotazione e flessione plantare del piede oppure dall’eccessiva flessione delle dita del piede. Tale disturbo può essere il primo segno d’esordio della malattia nei casi giovanili.

Il tremore a riposo è uno dei sintomi più comuni e più facilmente riconoscibili del Parkinson. All’esordio della malattia, il tremore è incostante, localizzato alla mano. L’arto inferiore può essere una sede d’esordio del tremore parkinsoniano, sebbene meno frequentemente. Il tremore a riposo può coinvolgere le labbra, il mento, la mandibola e gli arti inferiori, mentre il capo o la voce sono raramente interessati. Il tremore scompare durante l’esecuzione di un movimento e nel sonno.

La rigidità consiste in un aumento del tono muscolare e si caratterizza come una resistenza continua e costante durante la mobilizzazione passiva. La rigidità può essere presente sia nel collo, spalla e anca sia al polso e caviglia. Una delle conseguenze della rigidità è il dolore, che si localizza spesso alla spalla oppure all’anca. L’esordio del parkinson con dolore è frequente e, qualche volta, i pazienti ricevono una diagnosi erronea di artrite, sindrome della cuffia dei rotatori o discopatia lombo-sacrale prima di giungere all’attenzione del neurologo.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Parkinson: sintomi giovanili ultima modifica: 2020-11-25T11:03:49+02:00 da Aura