Parkinson: Pierfrancesco Chili

Aura Assistenza Anziani Bologna ti offrire questo articolo.

Ha raccontato di averlo scoperto due anni fa, con un esame. «Vibravo troppo e come succede alle moto anche io sono andato dal meccanico, cioè dal medico». Pierfrancesco Chili, uno dei piloti più popolari fra gli anni ottanta e duemila. Simbolo di un motociclismo «ignorante» (nel senso buono del termine), di un Motomondiale ancora ruspante e di una Superbike all’apice della sua gloria.

Frankie oggi ha 56 anni, si occupa dello stabilimento balneare di famiglia a Misano Adriatico (i bagni Romina) e lotta contro il morbo di Parkinson. A due passi dal circuito di casa dove ha ottenuto nel 1989 la sua unica vittoria nella classe 500 con la Honda.

Molte di più ne ha raccolte com il passaggio alle derivate di serie, dove il suo nome è legato a doppio filo con la Ducati: 276 gare per lui in Superbike (anche con Suzuki e Honda), lo chiamavano il «tonno» perché guidava fortissimo sul bagnato. Il grande rammarico è «non aver vinto il Mondiale» con il rosso di Borgo Panigale, ma nella storia del marchio la sua impronta resterà sempre. Nel 2006 il ritiro dopo una brutta caduta nella quale si ruppe il bacino.

Quando è arrivata la diagnosi è stata una bella botta ma io sono un pilota e i piloti si rialzano finché hanno vita. Sono caduto un mare di volte. Qualcuno pensa che questa malattia possa essere conseguenza di quelle botte in testa e di una trauma cranico in particolare rimediato tanti anni fa. È così e basta e bisogna guardare avanti. Prendo dei medicinali che tengono a freno il decorso, riesco a fare praticamente tutto e dove non riesco mi faccio dare un aiuto».

Lo scorso anno è andato anche in Australia a trovare l’amico Troy Bayliss, un altro ducatista entrato nel cuore dei tifosi della Superbike, hanno girato in moto insieme: «È stato divertente con questi tremori, vibravo più io della moto, ma non lo farò più, perché è stato anche pericoloso. E comunque la mia vita va avanti come prima: lavoro, mi sposto, mi tengo impegnato e cerco di stare tranquillo. Dalle corse ho imparato a lottare».

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Parkinson: Pierfrancesco Chili ultima modifica: 2020-09-21T11:06:22+02:00 da Aura