Parkinson: nuova ricerca su due sintomi

Aura ti supporta nella assistenza domiciliare anziani a Bologna e ti invita a leggere l’articolo.

I malati Parkinson devono fare i conti con diversi sintomi, come la difficoltà nel camminare a lungo e i problemi nel dormire.

Il morbo di Parkinson e tra le due malattie degenerative più comuni tra gli anziani e nonostante questo al momento si può fare bene poco. Sempre per lo stesso motivo ci sono numerose ricerche all’attivo che cercano di raggiungere nuovi risultati utili. Per esempio, un nuovo studio sembra aver trovato un modo per mitigare due dei sintomi ovvero la difficoltà nel camminare e i problemi nel dormire.

Dietro alla camminata difficoltosa c’è l’ipotensione ortostatica che si verifica con un cambio repentino della pressione sanguigna. Può succedere a chiunque, come alzarsi troppo in fretta dal letto, ma per i malati di Parkinson risulta essere più frequente a causa dell’afflusso diverso al cervello. La soluzione trovata dallo studio è un impianto nel midollo spinale. E’ già stato sperimentato in alcune persone paralizzate. I risultati hanno aperto a questa nuova possibilità, anche se è tutto ancora da esplorare.

I problemi notturni invece sembra esserci un farmaco specifico. Ricordiamo che alla radice di ciò, è la mancanza di dopamina. Il farmaco noto come apomorfina ha proprio la capacità di sostituire tale sostanza. Il problema nell’uso del suddetto è in realtà che alla fine dell’efficacia ha un effetto negativo. Grazie all’uso di un microinfusore che funziona nell’arco di tutta la notte però, il malato di Parkinson può continuare a ricevere una quantità minima, ma efficace del farmaco. I risultati sui primi volontari sono stati incoraggianti.

Agenzia Aura fornisce assistenza domiciliare ad anziani a Bologna. Clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Parkinson: nuova ricerca su due sintomi ultima modifica: 2022-04-19T09:30:16+02:00 da Aura