Parkinson: come rallentare i sintomi

Aura assistenza malati a domicilio, ti invita a leggere questo articolo.

Scoperto cosa può rallentare la progressione dei sintomi nei primi stadi della malattia.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Kyoto ha evidenziato che fare esercizio fisico due volte a settimana può rallentare la progressione dei sintomi ai primi stadi della malattia.

La ricerca ha coinvolto 237 pazienti affetti dal morbo di Parkinson in fase iniziale e 158 volontari in salute.

Entrambi i gruppi hanno praticato attività fisica in maniera regolare. Sottoponendosi, poi, periodicamente a test cognitivi ed esami per valutare le loro condizioni. I risultati, infine, sono molto interessanti.

Chi ha svolto almeno 4 ore di esercizio da moderato a intenso ogni settimana hanno avuto un calo più lento delle capacità di deambulazione e di equilibrio. Gli effetti benefici del moto si sono estesi anche alle funzionalità cognitive, con un rallentamento dei sintomi tipici del Parkinson.

I ricercatori hanno anche scoperto che ogni tipo di attività che richiede dispendio di energia ha avuto effetti simili. Sia si tratti di lavoro, tempo libero o momenti da trascorrere in famiglia. Queste pratiche aiutano a rallentare il declino che inevitabilmente coinvolge i pazienti affetti dal Parkinson.

Aura fornisce assistenza a malati a domicilio, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Parkinson: come rallentare i sintomi ultima modifica: 2022-01-24T10:39:01+02:00 da Aura