Parkinson: come adattare l’abitazione

Agenzia Aura a Bologna fornisce assistenza anziani domiciliare.

Vediamo alcuni requisiti delle abitazioni che possono agevolare i malati di Parkinson.

La vita in casa propria può trasformarsi in un percorso a ostacoli per chi ha difficoltà di movimento e di impugnatura degli oggetti. Oppure chi è costretto a spostarsi in carrozzina o con l’aiuto di un deambulatore. Ricordiamo che tra i sintomi più importanti del Parkinson c’è il rallentamento dei movimento. Spesso accompagnato dal trascinamento dei piedi. Inoltre c’è il tremore a riposo, la rigidità muscolare, problemi di postura e di equilibrio. 

Va previsto nell’abitazione uno spazio di manovra sufficiente per la carrozzina con la possibilità di spostare i mobili. In cucina le basi sotto al piano di lavoro devono essere mobili in modo da poterle rimuovere quando la persona usa la sedia a rotelle.

Ricordiamo che ai cittadini disabili il Servizio sanitario nazionale passa una serie di ausili di supporto in base al bisogno. Tra questi, montascale, sollevatore, letti ortopedici, carrozzine elettriche, sedili copriwater e per la doccia, e così via. Inoltre è possibile richiedere al Comune di residenza un contributo economico per abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati.

Esempi di attrezzature utili, sono maniglioni alle pareti, wc e bidet sospesi. Ancora, utilissimi i montascale e pareti scorrevoli. Infine la tecnica ci può aiutare: impianti domotici per gestire a distanza illuminazione, riscaldamento, apertura e chiusura di porte e finestre. Ma anche per il controllo degli elettrodomestici. Infine è importante ascoltare i bisogni del paziente e consentirgli di continuare a mantenere le sue abitudini e i suoi hobby. La soluzione non è l’approccio iperprotettivo, e quindi tenerlo sulla poltrona e togliergli gli arnesi del garage. per timore che si faccia male. Ma, al contrario, adottare degli ausili per la presa sicura di coltelli, forchette e utensili, tastiere facilitate per scrivere e così via.

Agenzia Aura fornisce assistenza domiciliare a malati di Parkinson, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Parkinson: come adattare l’abitazione ultima modifica: 2022-06-13T11:09:30+02:00 da Aura