Malattie vascolari: cure da remoto

Aura assistenza ospedaliera notturna, condivide questo articolo.

Malattie cardiovascolari: pazienti curati sul territorio con il sistema “Controllo remoto”. Piemonte capofila in Italia.

La pandemia Covid-19 ha acuito la necessità di gestire a livello territoriale i dispositivi elettronici impiantabili (pacemaker e defibrillatori) e lo scompenso cardiaco cronico. È importante, inoltre, pensare all’ospedale come un gestore della fase acuta del processo di cura. Riferirsi, invece, al territorio come un luogo di controllo dove seguire i pazienti vicino al proprio domicilio. Il controllo da remoto dei dispositivi impiantabili rappresenta un modello virtuoso che permetta la gestione territoriale di pazienti altrimenti destinati a recarsi periodicamente in ospedale.

Ad oggi nella Cardiologia del Maria Vittoria (Torino) sono tenuti in osservazione in controllo remoto circa 2.000 pazienti. La Regione Piemonte ha riconosciuto la prestazione di controllo remoto garantendone una rimborsabilità. Si pone, infine, come capofila in Italia di questo sistema organizzativo in equilibrio tra ospedale e territorio.

Nella situazione classica,il controllo di un dispositivo impiantato avviene durante una visita cardiologica in ospedale. La cadenza delle visite varia da una visita all’anno per i pacemaker e a 4 visite all’anno per i defibrillatori più complessi. E’ un carico notevole. Infatti c’è da considerare che in una Cardiologia come quella del Maria Vittoria, si impiantano circa 300 nuovi dispositivi all’anno. Oltre a questi si sommano tutti quelli degli anni precedenti.

È frequente trovare sale di attesa piene di 15-20 pazienti accompagnati da uno o più famigliari, in attesa della visita. Il controllo remoto invece, permette di controllare i dispositivi impiantati direttamente dal domicilio del paziente.

I costi dell’hardware sono compresi nell’acquisto dei dispositivi impiantati. Operativamente i pazienti vengono dotati a domicilio di un dispositivo in grado di interrogare in sicurezza il dispositivo impiantato sotto pelle. Poi esso trasmette l’informazione alla piattaforma web del produttore.

Aura assistenza ospedaliera notturna, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Malattie vascolari: cure da remoto ultima modifica: 2022-02-16T18:13:57+02:00 da Aura