Malattie respiratorie: sigarette elettroniche

Questa estate negli Stati Uniti è scoppiata una vera e propria epidemia di malattie polmonari. Si pensa che essa sia legata all’utilizzo delle sigarette elettroniche, ma al momento è stato isolato solo un elemento potenzialmente rischioso. Se prima dell’esplosione di questi casi si riteneva che la sigaretta elettronica potesse essere esente da rischi a breve termine, adesso il livello d’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si è alzato.

A testimoniare il rischio comportato dal consumo giornaliero di sigaretta elettronica c’è adesso anche uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato ‘American Journal of Preventive Medicine‘. I risultati di questo studio sono riportati in un articolo della ‘CNN‘, nel quale si legge che i dati dimostrerebbero come l’utilizzo delle e-cigarette aumenterebbe il rischio di sviluppare patologie respiratorie.

Viene spiegato come lo studio sia stato condotto su un campione di 32.320 adulti che utilizzano sigarette, sigarette elettroniche o entrambe per un periodo di tempo di 3 anni (2013-2016). I risultati dimostrano come il rischio di contrarre malattie respiratorie aumenti dell’1.3 volte per i fumatori di e-cigarette di 1.6 per quelli che fumano sigarette o altri derivati del tabacco e di 3.3 volte per chi utilizza entrambi.

Un risultato che gli stessi ricercatori non si sarebbero attesi: “Sono stato leggermente sorpreso dal fatto che abbiamo potuto trovare dei riscontri – spiega il dottor Stanton Glantz – perché tre anni sono un po’, ma gli studi che guardano allo sviluppo di malattie polmonari si basano su 10 o 20 anni di osservazione”. Lo studio, dunque, necessita di ulteriori approfondimenti e potrebbe non essere confermato, ma da comunque un motivo per riflettere sui rischi collegati al fumo di sigarette elettroniche e per approfondire gli studi a riguardo.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Aura Assistenza Anziani Bologna

Aura Assistenza Ospedaliera Bologna

Aura Assistenza Domiciliare Bologna

Aura Assistenza Malati Bologna

Malattie respiratorie: sigarette elettroniche ultima modifica: 2019-12-17T11:12:06+02:00 da Aura