Ictus: meno carne rossa e uova

Mangiare meno carne rossa e uova può prevenire l’ictus, dice una ricerca. 

Già da qualche anno i ricercatori sapevano che la flora intestinale può avere un impatto sulla probabilità di infarti e ictus. Adesso, però, c’è la prova che i microorganismi intestinali possono direttamente influenzare la probabilità e le conseguenze di un ictus.

Lo ha scoperto un team di scienziati dell’Istituto di Ricerca Lerner di Cleveland che ha pubblicato i suoi risultati su Cell Host & Microbe.

Questi dati potrebbero essere il punto di partenza per future terapie dirette a prevenire l’ictus. Dalla ricerca, più nel dettaglio, è emerso che la trimetillamina-N-ossido (TMAO), una sostanza di scarto che i batteri intestinali producono quando digeriscono certi nutrienti abbondanti nella carne rossa, causa eventi più massicci e dalle conseguenze più gravi nelle cavie da laboratorio.

Come spiega il dottor Stanley Hazen, uno dei capi della squadra di ricerca, a riprova di questo nesso è significativo “che un trapianto di batteri intestinali capaci di produrre trimetillamina-N-ossido è sufficiente a determinare un profondo cambiamento della gravità dell’ictus”.

Il dottor Hazen e il suo team già da qualche anno avevano scoperto che livelli elevati di TMAO sono legati allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Questo nesso era stato confermato da altre ricerche in giro per il mondo.

Questo nuovo studio, ci offre la prova di un legame diretto tra microbioma intestinale e probabilità di eventi cardiovascolari. In particolare, sembra confermare una volta di più che una dieta ricca di proteine animali non è buona per la nostra salute.

Visita il nostro sito Aura Assistenza ospedaliera notturna a Bologna

Clicca qui per Assistenza domiciliare anziani a Bologna

Ictus: meno carne rossa e uova ultima modifica: 2021-06-23T09:07:46+02:00 da Aura