Covid 19: variante Inglese

Aura assistenza malati ti offre questo articolo.

Scoperta in Inghilterra una mutazione del virus Covid 19.

Un nuovo ceppo del Covid-19, più veloce nel propagarsi tra la popolazione, è stata individuato in Gran Bretagna. Le autorità sanitarie britanniche hanno comunicato all’Organizzazione mondiale della Sanità che al momento non si è ancora stabilito se la variante sia anche più letale della prima versione. 

Il nuovo coronavirus, infatti, è in continua evoluzione e ci sono molte varianti con una o più mutazioni. A luglio, secondo quanto riferito dagli scienziati, c’erano già almeno 12mila “mutanti”. Ora il numero delle mutazioni sarà più alto, sebbene molte di esse siano rare. Ci sono decine di migliaia di mutazioni che differiscono l’una dall’altra per almeno una mutazione nel genoma. Ma due coronavirus Sars-CoV-2 qualsiasi differiscono per meno di 30 mutazioni e sono considerati tutti appartenenti allo stesso ceppo.

La cosa insolita di questa nuova variante inglese è la velocità con cui si sta propagando. Sembra si stia diffondendo più velocemente di altri ceppi nelle stesse regioni, ma non è ancora chiaro il motivo. Per ora, non ci sono prove chiare che questa diffusione sia dovuta a particolari mutazioni. Ci vorranno ulteriori studi e ricerche di laboratorio per esaminare l’effetto di questa variante. Ma finora, nessuna mutazione è definitivamente associata a un tipo di Sars-CoV-2 più trasmissibile o più pericoloso.

Non sappiamo neanche se questa variante è legata a una forma più grave di Covid-19. Per scoprirlo, dovremmo identificare molte persone che si sono ammalate dopo essere state infettate da questa specifica variante e monitorarle per almeno un mese. Ma al momento non c’è motivo di pensarlo. Le mutazioni che rendono i virus più infettivi non li rendono necessariamente più pericolosi. Allo stesso modo non sappiamo se questa nuova variante possa eludere la protezione conferita dai nuovi vaccini. Al momento non ci sono evidenze che vadano in questa direzione.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Covid 19: variante Inglese ultima modifica: 2020-12-21T10:11:05+02:00 da Aura