Covid 19: vaccino russo Sputnik funziona

Aura assistenza notturna a Bologna, ti offre questo articolo.

I dati sul vaccino russo Sputnik V sono appena stati pubblicati su Lancet.

Il vaccino russo è già ampiamente utilizzato in gran parte dell’America latina, Ungheria e presto Iran. L’interesse nei suoi confronti di molti paesi occidentali aumenta. Germania in primis. Lo Sputnik V, primo vaccino registrato contro Covid-19, è basato sulla tecnologia del vettore virale: un adenovirus non replicante, quindi incapace di infettare l’organismo. Esso prevede due dosi e, soprattutto, ha un’efficacia altissima: 91,6%. Efficacia definita eccezionale da Roberto Burioni, professore di Virologia all’università San Raffaele di Milano.

I risultati di uno studio clinico su quasi 20mila persone ha dimostrato un’efficacia del 91,6%. Ha riportando 16 casi di Covid sintomatico nel gruppo vaccinato (0,1%) e 62 (1,3%) in quello trattato con placebo. Il gruppo era suddiviso in modo che un quarto dei partecipanti ricevesse placebo e tre quarti vaccino. Nessun effetto avverso serio collegato al vaccino. Tra i più comuni sintomi lievi quelli parainfluenzali, dolore nel sito dell’infezione, debolezza. Come peraltro per gli altri vaccini.

Il trial è ancora in corso – quelli pubblicati su Lancet sono risultati preliminari – con l’obiettivo di arrivare ad osservare 40mila persone in modo da avere dati più solidi su efficacia e sicurezza.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui per Aura assistenza notturna

Covid 19: vaccino russo Sputnik funziona ultima modifica: 2021-02-03T10:24:38+02:00 da Aura