Covid 19: vaccino E-Vax italiano

Associazione Aura assistenza anziani a Bologna ti offre questo articolo.

 Il vaccino monzese “elettrico”: formula a dna, efficacia aumentata dalla elettroporazione.

Lucio Rovati ha definito il Covid 19 un virus “furbo” che sfugge a tutto ciò che facciamo. Potrebbe diventare endemico e, peggio ancora, potrebbe compiere altri salti di specie passando dall’uomo ad altri animali. Lucio Rovati, è il presidente e direttore scientifico della monzese Rottapharm Biotech. Afferma, inoltre, ch lee uniche armi ora a disposizione nella lotta al Sars Cov 2 sono i vaccini.

Rovati, medico specializzato in farmacologia clinica, ha fatto il punto sula sperimentazione del vaccino E-Vax, il secondo totalmente italiano dopo quello di Reithera.

Si tratta di un vaccino che, per stimolare la reazione immunitaria, utilizza un frammento di Dna. Esso viene iniettato nel muscolo e promuove la produzione di una porzione specifica della proteina Spike. Quest’ultima è la principale arma che il virus SarsCoV2 utilizza per entrare nelle cellule umane. Una particolarità di questo siero che Rottapharm Biotech sta sviluppando in collaborazione con la Takis di Castel Romano è racchiusa nella lettera “e”.

«“E”- ha spiegato Rovati – significa elettrico. L’efficienza del processo è aumentata, infatti, dalla tecnica dell’elettroporazione. Essa favorisce il passaggio del Dna nelle cellule grazie a una leggera scossa elettrica generata da un apparecchio creato dalla Igea, un’azienda di Carpi».

Il Covid e-Vax potrà essere somministrato ripetutamente senza il rischio che l’organismo generi una risposta immunitaria contro il vettore. Come nel caso dei vaccini genetici a vettore virale, induce una potente risposta anticorpale e cellulare. Può essere prodotto in tempi più brevi e a costi più ridotti di altri vaccini. Si può adattare a modifiche per fare fronte a possibili nuove varianti del virus. Non necessita della catena del freddo per la conservazione.

Obiettivo: «Essere pronti per l’autorizzazione entro il primo quarto del 2022».

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui per Associazione Aura assistenza anziani a Bologna

Covid 19: vaccino E-Vax italiano ultima modifica: 2021-05-17T10:41:14+02:00 da Aura