Covid 19: ok alla terza dose vaccino

Aura assistenza domiciliare ad anziani, ti offre questo articolo.

Da Aifa ok all’unanimità.

Via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. Il parere positivo è arrivato prima dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) e dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Poi anche il Cda ha approvato il documento all’unanimità. Le somministrazioni dovrebbero partire da fine settembre per gli immunodepressi. Entro fine anno per gli anziani over 80 e all’inizio del 2022 agli operatori sanitari.

La decisione è arrivata dopo diversi giorni di discussione. Ricordiamo che la stessa Ema, l’autorità europea, ha chiarito che sul punto decidono i singoli Stati. Il Cts nel suo parere ha dato il via libera alla somministrazione di una “dose addizionale” per immunodepressi e trapiantati. Avverrà dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione.

Mentre è prevista una terza dose con lo scopo di rafforzare le difese immunitarie dopo le prime due dosi. Questo per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa, dopo almeno 6 mesi dall’ultima dose ricevuta. Saranno utilizzati solo vaccini a mRna, al momento Pfizer e Moderna. I tecnici hanno anche aperto alla possibilità di una terza dose per i sanitari più a rischio, ma su questo deciderà il Governo.

Visita la nostra pagina qui.

Visita www.auraassistenza.com

Covid 19: ok alla terza dose vaccino ultima modifica: 2021-09-13T09:45:02+02:00 da Aura