Coronavirus: Sudamerica

Aura Assistenza Anziani Bologna ti offre questo articolo

Sono ormai più di 302.000 i decessi nel mondo a causa della pandemia di coronavirus. I dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 302.462 morti. Sono invece 4.443.793 i contagi a livello globale. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, ma anche l’America Latina sta subendo in questi giorni gli effetti di una decisa impennata della pandemia da coronavirus, con l’incremento ogni 24 ore di 20.000 contagi e oltre 1.000 morti. I paesi più colpiti sono Brasile, seguito da Perù e Messico. Anche il Cile vede aumentare in modo preoccupante il numero di contagi e vittime. Una situazione che va di pari passo con il tentativo, da parte di alcuni governi, di allentare le misure di lockdown imposte nel tentativo di ridurre gli impatti negativi sull’economia.

Non saranno le spacconerie del presidente Jair Bolsonaro a sconfiggere il coronavirus in Brasile. Sono più di 200.000 i casi nel Paese più colpito dalla pandemia in America Latina. In un giorno si sono registrati 13.944 nuovi contagi e il totale sale a 202.918. Le ultime 24 ore aggiornano il bollettino delle vittime con altri 844 decessi. Secondo il ministero della Sanità sono ancora da accertare le cause che hanno portato al decesso di altre 2.000 persone. Il Brasile è diventato il sesto Paese al mondo per numero di persone contagiate, superando la Francia, secondo Johns Hopkins University.

L’Università di Washington, invece, ha previsto un aumento della curva dei decessi, che porterebbe il bilancio a 88.305 morti ad agosto in Brasile. Il modello utilizzato per questa proiezione è lo stesso usato negli studi condotti dalla Casa Bianca per monitorare l’evoluzione e le stime degli infettati e uccisi dal Covid-19, riferisce il corrispondente dagli Usa del quotidiano Folha de Sao Paulo. Secondo il lavoro svolto dall’Institute of Metrics dell’Università di Washington, la curva di decessi e infezioni continuerà a crescere in Brasile fino a luglio, quando si prevede che si verificheranno poco più di mille decessi al giorno. Dopo questo probabile picco di luglio, la curva si stabilizzerà e inizierà un graduale declino, con una stima di 780 decessi al giorno nel mese di agosto, secondo lo studio.

Il presidente del Brasile, nel frattempo, sollecita i governatori e i sindaci ‘dissidenti’, che hanno annunciato di non voler applicare il suo decreto per la riapertura di barbieri, saloni di bellezza e palestre, a non ostacolare la ripartenza dell’economia. “Siamo destinati a vivere in un paese povero. Le persone stanno morendo? Va bene, ma molte di più moriranno se si continua a distruggere l’economia”, ha dichiarato Bolsonaro denunciando che misure di ‘lockdown’ non sono la strada giusta per uscire dalla crisi.

L’andamento del Covid-19 spaventa il Cile. Nella capitale Santiago si scavano migliaia di tombe per seppellire le vittime del coronavirus che continuano a salire. Nella città, dove risiedono 7 milioni di persone, è scattato oggi il lockdown. Nel paese si registrano tra 350 e 500 nuove infezioni al giorno.

Il Messico è al picco dell’epidemia di coronavirus. Nelle ultime 24 ore, altri 257 morti e 2.409 contagiati si aggiungono al conto del Covid-19. In totale, il Paese registra 42.595 contagi accertati e 4.477 morti, secondo le cifre fornite dal ministero della Salute. L’Ecuador il 17 marzo ha proclamato uno stato di emergenza fino a metà giugno. Per far ripartire l’economia, il governo di Quito ha elaborato un sistema di monitoraggio “a colori”, ovvero una sorta di semaforo per dare “il verde” alle Regioni che registrano meno contagi e dove possono essere allentate le restrizioni. L’intero Paese è ora zona rossa, il che significa che le rigide misure imposte dal governo 57 giorni fa devono continuare.  In Perù, il presidente Martin Vizcarra ha dichiarato che il Paese ha “raggiunto il picco” della pandemia.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Aura Assistenza Anziani Bologna

Aura Assistenza Ospedaliera Bologna

Aura Assistenza Domiciliare Bologna

Aura Assistenza Malati Bologna

Coronavirus: Sudamerica ultima modifica: 2020-05-18T09:23:34+02:00 da Aura