Covid 19: il punto sulla terza dose

Aura assistenza domiciliare anziani a Bologna, ti offre questo articolo.

Al via alla nuova vaccinazione dal 20 settembre 2021 con dosi addizionali per circa 3 milioni di pazienti fragili. Dal 27 settembre parte la terza dose booster per over 80, Rsa, e sanitari.

Politici e scienziati continuano a interrogarsi sull’opportunità di estendere la terza dose di vaccino anti-Covid al resto della popolazione. I contagi sono in salita anche in Italia, anche se meno che negli altri Paesi Ue. Il governo monitora la situazione per capire se l’aumento è dovuto al maggior numero dei tamponi effettuati o a una più ampia diffusione del virus.

Per la terza dose, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, sarà possibile utilizzare uno qualsiasi dei due vaccini Pfizer o Moderna. A dare l’ok definitivo è stata l’Agenzia europea per il farmaco.

I dati disponibili indicano che i rischi di effetti collaterali dopo la terza dose restano simili a quelli della seconda dose. In ogni caso l’Ema porterà avanti il monitoraggio di questi fenomeni.

In Italia, sulla terza dose al resto della popolazione, il governo ha chiarito. Verrà decisa sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.

Secondo il presidente del Consiglio Mario Draghi, la terza dose sarà necessaria. Specialmente per certe categorie. Come al solito si procederà in ordine di importanza di fragilità, di vulnerabilità, di età.

Per quanto riguarda i più giovani c’è ancora del tempo per decidere. Del resto, la maggior parte ha cominciato il ciclo vaccinale a ridosso dell’estate e non sono passati i sei mesi per l’ulteriore richiamo.

Dello stesso parere anche Andrea Crisanti. Afferma che se non vogliamo che accada quello che stiamo vedendo in Gran Bretagna, la terza dose dovrebbero farla tutti. La situazione nel Regno Unito dimostra che l’emergenza non è finita. In assenza di protezione il virus si diffonde anche con una notevole copertura vaccinale.

Infine, il problema è che sono ancora troppo numerosi gli italiani che non si sono vaccinati.

Aura assistenza domiciliare anziani a Bologna, clicca qui.

visita www.auraassistenza.com

Covid 19: il punto sulla terza dose ultima modifica: 2021-10-27T09:36:17+02:00 da Aura