Covid 19: anticorpi monoclonali

Aura assistenza alla persona a Bologna, ti offre questo articolo.

Vediamo cosa sono e come sono utilizzati.

Gli anticorpi monoclonali sono anticorpi diretti contro uno e un solo antigene, che possono essere prodotti in quantità illimitata grazie a tecniche di immunologia cellulare e ingegneria genetica  ed è una proteina caratterizzata da un’alta specificità nei confronti di un dato antigene. E’ prodotto a partire da un solo clone cellulare immortale.

Gli anticorpi monoclonali non hanno ancora ricevuto l’approvazione dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). In Italia sono autorizzati in via temporanea con Decreto del Ministro della salute.

L’Aifa fa sapere che gli anticorpi monoclonali per la cura del Covid-19 disponibili in Italia si differenziano tra di loro per capacità di neutralizzare le diverse varianti circolanti.

Gli anticorpi monoclonali approvati sono cinque. Tutti mantengono un’attività antivirale adeguata contro le varianti Alfa e Delta. Discorso diverso vale per le varianti Beta e Gamma, per la cui cura si utilizza un mix di diversi monoclonali.

Fino ad ora i monoclonali si sono potuti utilizzare solamente per persone particolarmente fragili e senza sintomi gravi. Tuttavia, in una nuova nota dell’Aifa si comunica la possibilità di estendere il loro utilizzo sui pazienti più gravi in ospedale.. Questa decisione si basa su un studio internazionale che ha mostrato un beneficio in termini di mortalità e di riduzione del rischio di progressione di malattia proprio su quella categoria di malati.

Aura assistenza alla persona a Bologna www.auraassistenza.com

Oppure clicca qui per sapere come lavoriamo.

Covid 19: anticorpi monoclonali ultima modifica: 2021-09-20T10:01:06+02:00 da Aura