Colesterolo: nuovo farmaco

Un nuovo farmaco intelligente amico del cuore, in grado non solo di imbrigliare i valori di colesterolo ‘cattivo’ anche nei pazienti difficili, ma persino di ridurre in modo significativo il rischio di infarto, ictus e rivascolarizzazione coronarica.

Al centro della ricerca un anticorpo monoclonale interamente umano, capostipite di una nuova classe di farmaci, in grado di ‘ingannare’ il meccanismo alterato alleato del colesterolo Ldl. Lo studio su 27.564 pazienti era focalizzato su eventi cardiovascolari maggiori ‘hard’ (infarto, ictus e morte cardiovascolare) e dimostra che l’aggiunta di Evolocumab alla terapia con statine li riduce del 20%. Con un beneficio sostanziale già a 6 mesi di trattamento, che ha continuato ad accumularsi nel corso di 2,2 anni. Infatti, la riduzione del rischio è passata dal 16% del primo anno al 25% nel periodo successivo. Ridotta anche – del 15% – l’ospedalizzazione per angina instabile, infarto, ictus o morte cardivascolare.

Lla ricerca condotta in 1.200 centri in tutto il mondo ha dato risultati positivi. Non solo: aggiunto alla terapia statinica, il farmaco intelligente ha ridotto il colesterolo cattivo da una mediana di 92 a 30 mg/dL, in pratica una riduzione del 59% alla settimana 48, mantenuta per il resto del tempo dello studio.

Sotto il profilo della sicurezza non sono stati rilevati nuovi segnali da questo studio, concludono i ricercatori.
Evolocumab è attualmente autorizzato in oltre 40 Paesi e ha ottenuto l’approvazione dall’Agenzia italiana del farmaco in regime di rimborsabilità.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Aura Assistenza Anziani Bologna

Aura Assistenza Ospedaliera Bologna

Aura Assistenza Domiciliare Bologna

Aura Assistenza Malati Bologna

 

Colesterolo: nuovo farmaco ultima modifica: 2018-11-26T10:02:00+02:00 da Aura