Ansia: terapie alternative attacchi di panico

Aura Assistenza Anziani Bologna ti offre questo articolo.

L’agopuntura può essere efficace nei casi di attacco di panico. Lo è soprattutto in presenza di sintomi di iperattivazione del sistema nervoso simpatico, quali tachicardia, sudorazione e tremori, oppure se vi è dispnea. Questi effetti sono spiegabili con la capacità dell’agopuntura di incrementare il tono del sistema parasimpatico. Ciò è dimostrato da molti studi sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV). L’agopuntura sembra anche in grado di attenuare l’iperventilazione associata agli attacchi di panico. Alcuni studi dimostrano infine significativi effetti dell’agopuntura sui circuiti difensivi di sopravvivenza del cervello implicati nelle risposte di lotta-fuga, in particolare sull’amigdala.

La caffeina, in alcuni soggetti, è stata trovata essere una causa dell’emergere o del peggiorare degli attacchi di panico, per cui in questi casi può esserne raccomandata la sospensione.

Tecniche di rilassamento, meditazione e l’esercizio fisico (in particolare quello aerobico) in alcuni studi si sono dimostrati efficaci nel ridurre frequenza e intensità degli attacchi di panico e possono perciò essere consigliati come terapia aggiuntiva.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Anziani Bologna

Clicca qui Assistenza Anziani

Ansia: terapie alternative attacchi di panico ultima modifica: 2020-09-23T10:08:18+02:00 da Aura