Alzheimer: telemedicina

Aura assistenza a persone con Alzheimer, ti offre questo articolo.

Al via in 7 centri il primo progetto pilota di telemedicina.

Test digitali effettuati tramite tablet direttamente a casa di persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. L’obiettivo è di migliorare il monitoraggio dei pazienti, ma anche di favorire l’identificazione delle persone a rischio di sviluppare la malattia.

Il tutto grazie all’utilizzo di uno schermo touch che consente la presentazione degli stimoli visivi e verbali. Inoltre permette la registrazione delle risposte vocali, motorie e di disegno dei pazienti. Questa è la base tecnologica da cui nasce la prima piattaforma di tele-neuropsicologia per la malattia di Alzheimer. Presentata oggi dalla Società Italiana di Neurologia (Sin) insieme a Biogen, azienda focalizzata sulla ricerca e sviluppo di innovazioni terapeutiche nell’area delle neuroscienze.

La tele neuropsicologia è un’area di ricerca di grande interesse e in costante sviluppo. Durante la pandemia ha visto un’accelerazione della richiesta di strumenti e servizi a supporto della pratica clinica. Nel caso della malattia di Alzheimer, esiste un sostanziale accordo tra la comunità scientifica sulle aree cognitive da esplorare e sui relativi test neuropsicologici. Molti di questi test possono essere sviluppati in versione digitalizzata. Ciò consente un elevato livello di automatizzazione nelle procedure di somministrazione degli stimoli, raccolta delle risposte, correzione dei punteggi e loro interpretazioni. Sono tutti aspetti che favoriscono la possibilità di valutazione a distanza, con possibili vantaggi per i pazienti, i familiari e i centri di trattamento.

Aura vi può supportare nell’assistenza a persone con Alzheimer, clicca qui.

Visita il sito www.auraassistenza.com

Alzheimer: telemedicina ultima modifica: 2021-10-22T10:26:17+02:00 da Aura