Aura Assistenza Anziani

Alzheimer: legame con lo zucchero

Noi ti aiutiamo nell’assistenza alla persona a domicilio a Bologna, chiamaci!

Una recente ricerca ha identificato la presenza di specifiche molecole di zucchero, definite come marker precoci della malattia.

I ricercatori della Johns Hopkins Medicine hanno condotto un nuovo studio. In esso affermano di aver scoperto che una speciale molecola di zucchero potrebbe svolgere un ruolo importante nello sviluppo del morbo di Alzheimer.

Se la scoperta sarà confermata da ulteriori analisi, la molecola potrebbe fungere da nuovo obiettivo per test diagnostici precoci e trattamenti. Forse anche per prevenire la malattia.

Il team di ricerca ha, innanzitutto, ottenuto tessuto cerebrale da cinque persone morte di Alzheimer e da cinque persone morte per altre cause. 

Ricordiamo che l’Alzheimer è un disturbo progressivo che si verifica quando le cellule nervose nel cervello muoiono a causa dell’accumulo di forme nocive di proteine. Ripulire queste forme patogene è compito delle cellule immunitarie del cervello. Il morbo di Alzheimer si manifesta quando questo processo di pulizia è compromesso. Ciò è causato dalla sovrabbondanza di uno speciale zucchero (CD33).

Ulteriori esperimenti hanno mostrato che il tessuto cerebrale delle cinque persone morte con il morbo di Alzheimer aveva più del doppio di questo particolare zucchero rispetto a coloro che non avevano la malattia.

Ciò implica che questo zucchero CD33 limiti la capacità del cervello di ripulire le proteine ​​​​dannose.

Aura assistenza alla persona a domicilio a Bologna, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Alzheimer: legame con lo zucchero ultima modifica: 2022-06-06T10:26:43+02:00 da Aura