Alzheimer: legame con covid 19

Noi di Aura forniamo assistenza anziani a Bologna, entra nel nostro sito.

Covid, per gli anziani contagiati il rischio Alzheimer cresce del 69%

Gli over 65 che hanno avuto Covid-19 avrebbero un rischio più elevato del 69% di ricevere una diagnosi di Alzheimer entro un anno dall’infezione. Ciò rispetto a chi il Covid non l’ha avuto. Per gli over 85 e per le donne questo aumento di rischio è dell’89% e 82% rispettivamente.

Lo dicono i risultati di uno studio realizzato in Ohio, USA, pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease. L’indagine è stata condotta sulla base di cartelle cliniche anonime di oltre 6 milioni di uomini e donne. L’età dei soggetti è pari o superiore a 65 anni nel corso dell’anno successivo all’infezione.

I ricercatori allora hanno esaminato le cartelle cliniche elettroniche di persone che avevano ricevuto cure mediche tra febbraio 2020 e maggio 2021.

Hanno suddiviso il campione in due gruppi. Quello di chi in quell’arco di tempo aveva avuto il Covid (400.000) e quello delle persone che non lo avevano avuto (5,8 milioni). Il rischio di nuova diagnosi di Alzheimer complessivo era di più del doppio nel campione di pazienti che avevano avuto il Covid.

Gli stessi autori hanno detto che non si può dire se il virus inneschi lo sviluppo dell’Alzheimer, cioè rappresenti un nuovo fattore di rischio per la grave malattia neurodegenerativa, o se ne acceleri l’evoluzione facendola emergere. 

Aura assistenza anziani a Bologna, clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.auraassistenza.com

Alzheimer: legame con covid 19 ultima modifica: 2022-09-19T10:11:44+02:00 da Aura