Alzheimer: farmaco che rallenta la malattia

Agenzia Aura fornisce assistenza anziani a domicilio a Bologna, clicca qui per informazioni.

La FDA americana ha approvato un farmaco che sembra rallentare la comparsa dei sintomi di Alzheimer nelle prime fasi della malattia. Presto anche in Europa. 

Il Lecanemab è un nuovo farmaco per l’Alzheimer che ha dimostrato di poter rallentare il declino cognitivo nei pazienti nelle prime fasi della malattia. Il farmaco, che sarà venduto con il nome Leqembi, è un’infusione di anticorpi monoclonali da somministrare ogni due settimane.

Saranno le aziende produttrici, ora, a dover condurre ulteriori studi clinici per confermare i benefici del farmaco o rischiare la rimozione dal mercato. Ma l’approvazione FDA, non scontata, offre una speranza dopo ripetuti fallimenti nel trovare trattamenti efficaci. Si prevede che il Leqembi sarà all’attenzione dei regolatori europei a partire da marzo. 

Le società che hanno sviluppato il Leqembi, hanno annunciato che il farmaco rallenterebbe il declino cognitivo nelle persone del 27% dopo 18 mesi.

Lungi dall’essere una cura, il farmaco mira infatti solo a rallentare la progressione della malattia.

Prima di cantar vittoria, il Leqembi deve comunque superare lo scoglio degli effetti collaterali, non trascurabili. Ciò poichè il 12,6% dei pazienti che hanno ricevuto il farmaco ha manifestato edema cerebrale, rispetto a solo l’1,7% di quelli del gruppo placebo. E almeno 3 decessi sembrerebbero collegati al farmaco, dopo che i pazienti hanno manifestato gonfiore o emorragia cerebrale. L’azienda produttrice lo ha smentito.

Visita www.auraassistenza.com per assistenza anziani a domicilio a Bologna.

Alzheimer: farmaco che rallenta la malattia ultima modifica: 2023-01-24T16:40:09+02:00 da Aura