Alzheimer: approvato farmaco in USA

Assistenza anziani Bologna ti offre questo articolo.

La decisione della Fda arriva dopo una lunga fase di sperimentazione e di pareri controversi da parte dei ricercatori.

La FDA promuove un farmaco utile nella lotta contro l’Alzheimer. E’ il primo nell’arco di vent’anni. Il medicinale Aducanumab, prodotto dalla Biogen, prende di mira la causa scatenante della malattia neurodegenerativa rallentandone la progressione.

Il farmaco consiste in una terapia con anticorpi monoclonali che può essere iniettata per via endovenosa nei pazienti. Aducanumab si lega infatti a molecole presenti nelle placche amiloidi. In tal modo si riduce la corsa della patologia.

La decisione delle autorità americane ha però di fatto ignorato gli avvertimenti di consulenti indipendenti. Secondo loro il farmaco non ha dimostrato di aiutare a rallentare la malattia.

I dubbi degli scienziati avevano indotto Biogen a interrompere i test nell’ottobre 2020. Un nuovo studio condotto su più larga scala ha tuttavia dimostrato che il farmaco era efficace se somministrato a dosi più elevate. La decisione, scatenerà con ogni probabilità disaccordi tra medici, ricercatori e gruppi di pazienti.

Il nuovo medicinale non ha invertito il declino mentale, ma lo ha solamente rallentato. Il farmaco è infuso ogni quattro settimane. La Fda ha richiesto al produttore di condurre una nuova analisi per confermare i benefici del farmaco sui pazienti. Se lo studio non ne dimostrerà l’efficacia, la Fda potrebbe ritirare il farmaco dal mercato.

Biogen non ha rivelato immediatamente il prezzo, sebbene gli analisti abbiano stimato che il farmaco potrebbe costare tra i 30mila e i 50mila dollari per un anno di trattamento. Un’analisi ha rilevato che il farmaco avrebbe bisogno di un prezzo tra i 2.500 e gli 8.300 dollari all’anno. Solo così può ottenere un buon rapporto coi risultati.

Visita il nostro sito Aura Assistenza Notturna alla persona Bologna

Clicca qui per Assistenza Malati a Bologna Aura

Alzheimer: approvato farmaco in USA ultima modifica: 2021-06-08T11:08:05+02:00 da Aura