Demenza senile: relazione con disturbi visivi

Agenzia Aura presta assistenza ad anziani e malati a domicilio, ti offre questo articolo.

Uno studio mostra il legame tra alcuni dei principali disturbi della vista e l’insorgere della demenza.

Alcuni problemi come la degenerazione maculare, la cataratta o la retinopatia possono essere associati a una maggiore incidenza della malattia, tipica dell’avanzare dell’età.

disturbi comuni (come degenerazione maculare senile, cataratta, disturbi di vista dovuti al diabete) e deterioramento cognitivo. Quello che è emerso è che effettivamente chi soffre di questi problemi ha un rischio maggiore di ammalarsi di demenza senile. In particolare l’incidenza aumenta del 26% in chi presenta una degenerazione maculare. Dell’11% in chi ha la cataratta e persino del 61% per coloro che hanno una retinopatia dovuta al diabete.

I risultati sono frutto dell’analisi di 12.364 adulti di età compresa tra i 55 e i 73 anni. Monitorati per un periodo piuttosto lungo: prima dal 2006 e 2010, poi fino al 2021. Durante tutto il periodo sono stati registrati 2.304 casi di demenza. Ciò che emerge è che alcuni tra i disturbi della vista più classici possono essere considerati campanelli d’allarme.

I motivi per i quali c’è una correlazione tra le diverse patologie tipiche dell’età avanzata è che i problemi di vista e quelli di udito portano il paziente all’isolamento. Così come tutte le riduzioni sensoriali, è provato che quanto più si riduce la stimolazione, tanto più si potrà andare incontro a un aggravamento della patologia della demenza.

Agenzia Aura assistenza anziani e malati, clicca qui.

Vai su www.auraassistenza.com

Demenza senile: relazione con disturbi visivi ultima modifica: 2021-10-11T10:08:29+02:00 da Aura